Ricerca

Progetto di consulenza sulle problematiche del linguaggio orale e scritto

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di un logopedista che, con le sue competenze specifiche, possa collaborare insieme agli insegnanti

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Zogno. La finalità del progetto è la consulenza ai docenti per gli alunni che presentano problemi nel linguaggio orale e/o difficoltà nell’apprendimento del linguaggio scritto, al fine di prevenire il disagio derivante dalle difficoltà di letto-scrittura non riconosciute precocemente, sensibilizzare e supportare i genitori riguardo lo sviluppo del linguaggio del bambino e i disturbi specifici di apprendimento.

Attività

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di un logopedista che, con le sue competenze specifiche, possa collaborare insieme agli insegnanti all’ottima riuscita del processo formativo degli alunni. Sono previsti circa 40/60 ore da svolgersi durante l’anno scolastico presso i locali scolastici dell’istituto comprensivo, a partire dal mese di ottobre. La consulenza mira a fornire i mezzi per meglio valutare in un contesto scolastico le problematiche linguistiche (cosa e come osservare): nel caso sia sufficiente un lavoro a casa e a scuola saranno date indicazioni e consigli pratici su come intervenire per recuperare tali difficoltà, nel caso emergano problematiche più specifiche sarà data l’indicazione di invio al servizio sanitario pubblico.

Le ore contrattuali sono dedicate all’osservazione diretta degli alunni (su consenso della famiglia), alla somministrazione e correzione di test specifici sugli apprendimenti ritenuti fragili, al supporto agli insegnanti e alle famiglie, al confronto scuola – famiglia – servizio sanitario – altri professionisti, ai colloqui di restituzione con i genitori e gli insegnanti.

Costi

I fondi raccolti verranno utilizzati per il compenso della figura professionale dei logopedisti. (Spesa prevista: 2500 Euro per 40 ore di consulenza, 3500 Euro per 60 ore di consulenza).

 

 

Obiettivi

La finalità del progetto sono:

  • la consulenza ai docenti per gli alunni che presentano problemi nel linguaggio orale e/o difficoltà nell'apprendimento del linguaggio scritto, al fine di prevenire il disagio derivante dalle difficoltà di letto-scrittura non riconosciute precocemente;
  • sensibilizzare e supportare i genitori riguardo lo sviluppo del linguaggio del bambino e i disturbi specifici di apprendimento.

Luogo

Sede centrale

Via G. Marconi, 5 - Zogno (BG)

Partecipanti

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Zogno.