Presentazione
Data
dal 4 Novembre 2024 al 13 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Da una patata vengono tagliati tre cubetti, che vengono poi immersi per circa 24 ore in tre diversi tipi di soluzione: il campione 1 viene immerso in acqua distillata, campione 2 in acqua in cui è stato disciolto sale (in concentrazione di 50g
sale /200ml acqua) e il campione 3 in acqua in cui è stato disciolto zucchero (in concentrazione di 50g zucchero /200ml acqua).
II tre campioni vengono pesati prima e dopo l’immersione, si osserva un aumento di peso nel campione immerso in acqua distillata, e una diminuzione di peso negli altri due campioni.
Il fenomeno è dovuto alla migrazione di acqua dalla soluzione meno concentrata (ipotonica) verso quella più concentrata (ipertonica) attraverso le membrana semipermeabile che avvolge le cellule della patata.
Dato che le particelle di soluto (sale o zucchero) sono troppo grandi per attraversare la microporosità della membrana, sono le molecole di acqua (molto piccole) ad attraversarla cercando spontaneamente di riequilibrare la concentrazione delle due soluzioni a contatto.
Per questo motivo la soluzione più concentrata (ipertonica) alla fine dell’esperimento avrà assorbito un surplus di acqua, aumentando di peso. Nel caso del campione 1 la soluzione più concentrata è il citoplasma delle cellule di patata rispetto all’acqua distillata, infatti la patata è aumentata di peso.
Nel caso dei campioni 2 e 3 la soluzione più concentrata è l’acqua all’esterno del campione, infatti la patata ha ceduto acqua all’esterno diminuendo di peso.
Ecco il link al video dell’attività: Esperimento sull’osmosi
Obiettivi
Capire il fenomeno della diffusione e in particolare dell’osmosi
Partecipanti
Scuola secondaria di primo grado